L'Azienda

Azienda Agricola Merluccio Pasqualino

L’azienda agricola di Pasqualino nasce da un sogno che si realizza. Pasqualino sin da ragazzo ha desiderato dedicarsi all’agricoltura, un amore per la terra e i suoi frutti. Per lui una vera passione che gli permette di lavorare tante ore al giorno senza stancarsi. La sua è una storia di Resilienza.  

Pasqualino si dedica alla produzione di cereali (grano e orzo) e olio.

Tradizione e Qualità

L’azienda agricola Merluccio Pasqualino, si estende nei comuni di Flumeri, Venticano e Villanova Del Battista, tutti in provincia di Avellino. La superficie aziendale totale è di circa 33 ettari. La superficie coltivata è di circa 28 ettari, di cui circa 15 ettari sono destinati a seminativo e circa 13 ettari destinati a olivo da olio.

I cereali autunno-vernini da granella (quali frumento, orzo e avena), coltivati sapientemente e con passione, dalla preparazione del terreno alla raccolta, sono destinati alla vendita ai grossisti locali.

L’aglio viene coltivato da Pasqualino nella Valle dell’Ufita, secondo le antiche tradizioni locali, viene conferito all’OP Sabina Società Cooperativa Agricola, specializzata nella lavorazione e nella commercializzazione.

Nei nostri oliveti, le mani esperte lavorano gli olivi delle pittoresche colline irpine, una terra incontaminata, creando un olio unico, dal sapore ricco e avvolgente. La passione per la terra e per l’agricoltura si rinnova in ogni nostra campagna di raccolta e si traduce in ogni goccia d’olio.

L'Olio

Il nostro olio extra vergine di oliva è prodotto con metodo di coltivazione biologico, ricco di proprietà benefiche è apprezzato come condimento a crudo sulle insalate e come condimento base della maggior parte dei piatti irpini, ne basta qualche goccia per dare vigore e sapore anche agli alimenti più semplici.
La raccolta delle olive avviene meccanicamente e immediatamente sono avviate alla molitura con metodo di estrazione a freddo e confezionate presso il locale a Villanova Del Battista.

L’azienda agricola è tutta condotta con metodo di produzione biologico ai sensi del Reg. UE 848/2018.

Il nostro metodo di coltivazione biologico prevede la tecnica dell’inerbimento dei nostri uliveti, per salvaguardare la biodiversità e favorire la sopravvivenza di diverse specie vegetali e animali, come le api.

Olio Extra Vergine di Oliva di Ravece “Rafè”

Estratto a freddo solo quando le pregiate olive raggiungono il giusto grado di maturazione. Ha un gusto amaro con una punta piccante dal sapore ricco e deciso adatto all’uso a crudo, se utilizzato in modo sapiente arricchisce i piatti ed esalta i sapori  delle pietanze.

Olio Extra Vergine di Oliva “Antò”

È ottenuto da un blend di olive di diverse varietà (leccino, ogliarola, olivella ,ortolana, ruveia, marinese) resistenti alle avversità climatiche. Ha un aroma e un sapore più morbido rispetto al “Rafè”, è indicato come condimento in vari usi esaltando il sapore di ogni piatto.

Sei interessato ai nostri prodotti?

Siamo orgogliosi di condividere con voi i frutti del nostro lavoro.
Venite a trovarci in Irpinia per scoprire
la bellezza dei nostri campi e la bontà dei nostri prodotti!